Finale di Quadrimestre

Ci siamo.

Il progetto Finale di quadrimestre ha come obiettivo quello di indagare, dal nostro piccolo osservatorio, come sia cambiata la scuola della nostra Repubblica. 

L’idea di questa piccola ricerca nasce dal desiderio di riaffermare la centralità dell’istruzione. Benché tutti i partiti politici abbiano espresso nel tempo e nei rispettivi programmi un interesse ossequioso per le istituzioni scolastiche, la nostra scuola, pur riformata in diverse occasioni, stenta a tenere il passo con i Paesi più progrediti.

I dati, forniti dai maggiori osservatori, sono impietosi e pare che la vergogna debba sopravviverci. E’ per questo che, di concerto con l’Associazione culturale Aprustum, presente sul territorio da quasi 25 anni, abbiamo deciso di offrire allo sguardo della nostra comunità alcuni momenti dedicati alla prima palestra della città.

Il centro della nostra ricerca è la messinscena di “Finale di Quadrimestre”, una riscrittura di stampo beckettiano che ripercorre l’immaginario scolastico di una professoressa di Italiano. 

La domanda da cui siamo partiti è semplice: cosa sarebbe successo se Samuel Beckett, il grande maestro del teatro dell’assurdo, fosse entrato nelle nostre aule, nelle nostre sale insegnanti? Forse avrebbe trovato ambienti confacenti alla sua sarcastica musa. Ecco allora che Hamm e Clov, irresistibili eroi di Finale di partita, si trasformano in un professore decrepito e in un perenne ripetente, e che Nell e Nagg, abitanti di due bidoni della spazzatura, assumono il ruolo di genitori petulanti.

Dalle suggestioni di questo lavoro di ricerca nasce un tentativo di definire meglio la scuola, le scuole. 

Oggi più che mai abbiamo la necessità di una scuola pubblica di qualità. La cura della democrazia passa da una buona istruzione e da una cittadinanza consapevole. Tale consapevolezza deve essere coltivata innanzitutto a scuola. 

E’ nella scuola della Repubblica che le differenze devono trovare terreno fertile per far germogliare nuovi semi di libertà.

E’ per questo che abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso di promozione sociale proprio dall’istruzione. 

Anteprima 

Finale di Quadrimestre

6 aprile 2019 ore18.00

TEATRO DELLA CHIMERA

Castrovillari

______________________________________

Associazione culturale APRUSTUM
Associazione di promozione sociale MENODIUNTERZO

presentano

FINALE DI QUADRIMESTRE

Liberamente ispirato all’opera di S. Beckette di molti altri.

di RosaMaria Cappelli, Francesco Gallo, Domenico Perri, Vito Valente.

ConRosa Maria CappelliDomenico Perri, Luana Fazio, Francesco Gallo, Luigi Pulice

AnimazioneAlessia Moretti e Fabio Vindigni Ricca

Burattini di Scena Cooperativa Fatti di Carta

Crocifisso di Scena Deborah Graziano

Photo Concept Luciano Grisolia

Sartoria Nellia Pellegrini

Scene, Audio e LuciAndrea Magnelli

TruccoMartina Aloisio

Voci Martina Aloisio, Fedele Battipede Francesca Bonifati, Antonio De Biase, Filomena De Tommaso, Rosanna Guaragna, Luigi Grisolia, Maria Francesca Piragine, Mariella Pudia, Lucrezia Zaccaro.

RegiaFrancesco Gallo

Sguardo Esterno Casimiro Gatto

Foto di scenaAntonello Parrilla

LO SPETTACOLO

Cosa sarebbe successo se Samuel Beckett, il grande maestro del teatro dell’assurdo, fosse entrato nelle nostre aule e nelle nostre sale insegnanti? Forse avrebbe trovato ambienti confacenti alla sua sarcastica musa. Ecco allora che Hamm e Clov, i resistibili eroi di Finale di partita, si trasformano in un professore decrepito e in un perenne ripetente, e che Nell e Nagg, i vecchi abitanti di due bidoni della spazzatura, assumono il ruolo di genitori petulanti, mentre studenti e improbabili collaboratori vengono rievocati dai protagonisti della rappresentazione attraverso sogni, ricordi, visioni e allucinazioni in una lettura libera, ma non infedele, dell’opera del grande drammaturgo irlandese. 

LA PRODUZIONE

La produzione nasce dalla pluriennale esperienza dell’associazione culturale Aprustum, presente sul territorio da 25 anni e dall’associazione Menodiunterzo, fondata nello scorso anno per potenziare attività di promozione sociale. Dal nuovo incontro di operatori, che erano già stati uniti per diversi anni e avevano dato vita ad importanti esperienze culturali, nasce la messinscena di Finale di Quadrimestre, spettacolo che rilancia il tentativo di una produzione drammaturgica originale in seno all’associazione Aprustum.

Durata85 minuti circa

Con la gentile collaborazione del Teatro della Chimera

Si ringrazia I.I.S. Garibaldi Alfano Da Vinci, I.I.S. Mattei Pitagora Calvosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *