LUCE DI BALENA

Moby Dick o La balena è un romanzo di Herman Melville, pubblicato nel 1851 a Londra dall’editore Bentley e pochi mesi più tardi a New York da Harper & Brothers. Si tratta di uno dei testi più famosi in lingua inglese, un capolavoro assoluto tradotto per la prima volta da Cesare Pavese nel 1932. Nella riscrittura drammaturgica di questa messinscena, la storia della ricerca della Balena diventa un pretesto per riflettere sull’educazione letteraria del proprio figlio. 

La traversata di Ismaele è occasione per intraprendere un viaggio familiare. 

Il Call me Ishmael, incipit di una delle storie di mare più celebri della letteratura, porta in eredità un nome particolarissimo e si intreccia con la gioia e l’imperfezione di un tentativo di allestimento. Un tentativo, appunto, dove il ricco simbolismo, le considerazioni altamente filosofiche, le digressioni politiche, sociali, religiose sono semplicemente un modo per crescere. 

L’eterna lotta dell’Uomo contro il Male, il sacrificio dell’eroe, la promessa di una salvezza, di un riscatto diventano metodo e dialogo fra due genitori ed il proprio figlio.