KuroKo. I giorno di Primavera.

Non c’è modo migliore per omaggiare l’uomo in nero della tradizione giapponese: inaugurare questo diario minimo della ventesima edizione di Primavera dei teatri, che inizia sotto il segno dei bambini.

I ritorni sono tradizionalmente difficili, ma i figli ci costringono a guardare tutto con occhi nuovi. E’ nuova, nuovissima (pur essendo prodotta dal CREST nel 2016) anche questa Biancaneve, che sarebbe piaciuta moltissimo al mio amico Livio Sossi. Sottratta al balletto conosciuto di Walt Disney, viene offerta ai bambini inscenando una verità non rassicurante. Nonostante le atmosfere decisamente noir, i sette brevi racconti (uno per ogni nano dalla voce straordinaria di Luigi Tagliente) segnano la struttura drammaturgia accompagnando i bambini alla scoperta di un mondo fatto di spazi suggestivi, di colori, di danze e di riti domestici.  

Michelangelo Campanale cura ogni aspetto dell’allestimento, mescolando alla sapienza drammaturgica il veleno pericolosissimo del gioco con i bambini. Le soluzioni sceniche non appaiono mai scontate e si esce dal teatro (il Sybaris di Castrovillari) con la netta sensazione di aver aiutato lo specchio a scoprire nuove cose dentro di noi e dentro i nostri bambini.

TESTI (per approfondire).

Jacob Grimm,Wilhelm GrimBiancaneve,illustrata da Michelangelo Rossato, Il Gioco del Leggere

Jacob Grimm,Wilhelm GrimBiancaneve,illustrata da Lacombe, Rizzoli

LO SPETTACOLO

BIANCANEVE, LA VERA STORIA

scene, luci, testo e regia Michelangelo Campanale
con Catia Caramia, Maria Pascale/Antonella Ruggiero, Luigi Tagliente
costumi Maria Pascale
assistente alla regia Serena Tondo
assistente di produzione Sandra Novellino
tecnici di scena Walter Mirabile e Roberto Cupertino

Spettacolo vincitore premio Eolo Award 2018 come migliore spettacolo di teatro ragazzi dell’anno e premio Padova 2017 – Amici di Emanuele Luzzati (XXXVI Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi)

Foto di Antonello Parrilla